Il contesto

I 5 plessi di pertinenza dell’istituzione scolastica sono ubicati in 3 diversi quartieri della periferia della citta’ (Nesima, Monte Po, Nunziatelle) che presentano, quale denominatore comune, tranne alcune specificita’, una tipologia di popolazione scolastica prevalentemente svantaggiata sul versante socio-economico e culturale. Consapevole di non poter prescindere dal dialogo con il territorio,l’istituzione scolastica ha effettuato sia un monitoraggio dei dati socio-economico-culturali della comunita’, che una ricognizione dei servizi e delle infrastrutture presenti sul territorio.I dati di contesto emersi sono: 1.assetto socio-economico-culturale medio-basso. 2.alta percentuale di famiglie che utilizzano il dialetto, il cui livello culturale medio accertato e’ quello fornito dalla scuola dell’obbligo 3.carenza di servizi e infrastrutture. Sono presenti nel territorio servizi essenziali: Centro Sociale, Circoscrizione Municipale, Commissariato di Polizia, Comando dei Carabinieri, associazioni di volontariato, associazioni sportive, realta’ con le quali l’istituzione scolastica e’ riuscita ad intrattenere un efficace dialogo interistituzionale, favorito dal fatto che la scuola e’ sede di Osservatorio Integrato d’area finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione del successo formativo, struttura di cui tutte le istituzioni presenti nel territorio fanno parte. I bisogni espressi dal territorio sono stati, in tal modo, oggetto non solo di un sano dibattito e confronto interistituzionale ma hanno trovato risposte ‘possibili’.